A tutto Terex



Testo di Redazione


Fondata da George Crook nel 1972, G Crook & Sons è cresciuta in fretta. Partita con un vecchio trattore, una pala gommata e un rimorchio, ora è una delle più grandi aziende di noleggio – a conduzione familiare - del West Dorset. In 45 anni ha notevolmente ampliato le sue attività nel settore agricolo, pneumatici, aggregati e sabbia. G Crook & Sons, infatti, possiede la cava di Redbridge Road, dalla quale ricava materiale utilizzato in edilizia, giardinaggio e architettura del paesaggio.

Qui vi lavorano quattro dumper articolati TA300s da 30 ton di Terex Trucks, che per otto ore al giorno trasportano sabbia al centro di stoccaggio. Il primo acquisto di questi mezzi risale al 1995 - un dumper articolato TA30 – e ora l’azienda, tra TA30s e TA300s, ne possiede 15. Tutti forniti da TDL Equipment, distributore in UK del costruttore di Motherwell.


Perché solo Terex? Come spiega M. Crook “La qualità dei dumper è ineguagliabile”, motivo per il quale vengono impiegati anche in molti altri lavori, tra cui quelli stradali. Il TA300, grazie all’eccellente trazione e il rapporto peso/potenza, ha la capacità di affrontare le condizioni più difficili; la cava di Redbridge Road si sviluppa su 150 acri e quotidianamente i dumper la percorrono, muovendosi su un terreno argilloso fangoso.

La cava – evidenzia M. Crook – può essere aggressiva e dura per le macchine a causa della sabbia che penetra nei componenti, i quali si usurano più velocemente che in situazioni normali” Tuttavia, vista la robustezza dei dumper Terex Truck “non è un problema che ci preoccupa”. Oltre alla bontà dei mezzi, G Crook & Sons si affida a TDL Equipment anche per un altro e non risibile motivo: “Se c’è un problema, otteniamo immediata risposta”.

TAG: Terex | dumper articolati TA300S | G Crook & Sons | movimento terra



leggi anche..