JCB 411 e 417: cabina e motore nuovi


JCB

Testo di Redazione


JCB continua l'aggiornamento della sua gamma di pale gommate e presenta al mercato i modelli 411 e 417 rivisti con le implementazioni che abbiamo già visto sui modelli superiori di una gamma che sta diventando particolarmente interessante.

Tra le novità, ma non sono le sole, spiccano la nuova motorizzaziona in regola con il Stage IV, raggiunto senza dover montare il DPF e le nuove cabine Commandplus, vanto del produttore inglese sugli ultimi modelli. Dicevamo del motore: entrambe le nuove pale montano un Ecomax di JCB che eroga per la 411 81 kW di potenza, mentre la 417 ne ha a disposizione 93. JCB ha anche rivisto e maggiorato il gruppo di raffreddamento, mentre in opzione c'è una nuova ventola idraulica che regola in automatico la sua velocità, anche in base alla temperatura dell'ambiente di lavoro (con ovvi risparmi di carburante).

Rivisto anche l'impianto idraulico su entrambe le pale; la 411 ha ora a disposizione 123 litri erogati da una pompa a ingranaggi, mentre la 417 garantisce 156 litri con pompa a portata variabile load sensing. Dal punto di vista delle prestazioni: la 411 (che pesa 8,7 ton, ha un carico di ribaltamento di 5.000 kg, con un'altezza di carico di 3.360 mm; la 417 (con tre tipologie di bracci fra cui scegliere) ha una capacità di carico massima di circa 5.800 kg a 3.300 mm (che diventano 3.900 kg, se si sceglie il braccio con altezza di carico che arriva a 4.200 mm).

Infine la cabina: JCB anche sulle nuove 411 e 417 monta la sua cabina Commandplus, che ha nella visibilità il suo punto di forza; due le versioni disponibili, su quella standard ci sono piantone sterzo regolabile, sedile a sospensioni pneumatiche, oscurante a rullo per parabrezza, specchi retrovisori esterni riscaldati. Per chi volesse la versione opzionale: sedile deluxe, doppio oscurante a rullo e tappetini in gomma rimovibili nei vani portaoggetti su entrambi i lati del quadro della strumentazione. Opzionali anche le luci LED che ci sentiamo di consigliarvi caldamente.

TAG: JCB | pala gommata 411 | pala gommata 417 | movimento terra



leggi anche..