Ventaglio Noleggio



Testo di Redazione


Il noleggio nella sua concezione più estesa è davvero un'opportunità importante per le aziende. In Italia, purtroppo, questa prassi è ancora poco diffusa, sia per mancanza di operatori davvero strutturati sia per la scarsa conoscenza degli strumenti a disposizione da parte delle aziende. E' quindi con convinzione che vi riportiamo un cantiere in provincia di Verona, dove abbiamo potuto assistere a una bella prova di noleggio.

Qui il noleggiatore impegnato è Cofiloc, società di San Biagio di Callalta recentemente entrata a far parte del colosso francese Kiloutou; e qui è possibile apprezzare una delle caratteristiche fondamentali del noleggio: la possibilità di avere la macchina giusta al momento giusto e solo per il periodo in cui serve. L'impresa impegnata nella demolizione di uno stabilimento industriale ha, infatti, noleggiato una articolata gamma di macchine, in periodi diversi per seguire le opere di smontaggio e demolizione.

All'opera quindi un Hitachi Zaxis ZX210-5 con martello demolitore RX22 (anch'esso noleggiato) per demolire gli elementi strutturali di fondazione in calcestruzzo, ma anche un escavatore cingolato Yanmar SV100; per i sollevamenti in ambienti ristretti delle strutture in acciaio è stato, invece, impiegato un sollevatore telescopico Merlo P40.16 K con un'ampia serie di accessori per la massima versatilità operativa (gancio, cesta, benna).

Per le operazioni di fino in quota, l'impresa ha anche noleggiato da Cofiloc una piattaforma aerea Haulotte HA15IP, mezzo particolarmente compatto e versatile che ha lavorato sia all'interno dei capannoni sia all'esterno. I tutto senza bloccare capitali per l'acquisto delle macchine, utilizzandole solo per il periodo che serviva, con la relativa massimizzazione dell'efficienza. Un noleggio come si deve, finalmente...

TAG: Cofiloc | demolizione selettiva | Hitachi ZX210-5 | noleggio



leggi anche..