Ogni cosa è illuminata


Liebherr Emtec Italia

Testo di Redazione


No, non ci riferiamo allo straordinario libro di Jonathan Safran Foer del 2002, ma all’innovativo sistema di illuminazione adattiva a LED di Liebherr, per le pale gommate serie XPower. Questi consente il controllo intelligente della luce, la quale reagisce in modo automatizzato alla posizione del braccio e all’angolo di articolazione della benna.

Ciò significa che la zona di lavoro è sempre illuminata in modo omogeneo e ottimale; così ottimale che viene eliminato anche l’inconveniente dei fastidiosi riflessi sulle parti metalliche della macchina o di altri mezzi come, ad esempio, un camion. Un indubbio vantaggio in termini di sicurezza e comfort per gli operatori impegnati in lavori sotto terra, durante il crepuscolo o di notte.


Il sistema comprende 4 quattro lampade a LED o alogene regolabili sul bordo superiore della cabina, due fari LED o alogeni standard, mentre un proiettore LED supplementare, nella parte anteriore della pala gommata, rende massima l’illuminazione quando viene sollevato il braccio. L’opzione LED si fa preferire a quella tradizionale, non solo per la qualità dell’illuminazione, ma anche per i minori consumi e la più lunga durata di vita. Infine è possibile dotarsi di una chiave di accensione con telecomando, che apre la porta della cabina e ne attiva l’illuminazione interna, assicurando all’operatore un accesso alla macchina facile e sicuro. Come detto, ogni cosa è illuminata.

TAG: Liebherr | pale gommate Xpower | illuminazione adattativa | movimento terra



leggi anche..