Caterpillar: su nel secondo trimestre 2017


Caterpillar

Testo di Redazione


Arrivano i dati finanziari di Caterpillar per il secondo trimestre 2017 e sono decisamente buoni; la trimestrale presentata dall'amministratore delegato Jim Umpleby ha, infatti, evidenziato una crescita del fatturato nel periodo, fatturato che è passato dagli 8,76 miliardi di euro del secondo trimestre 2016 ai 9,61 miliardi di quest'anno.

Il risultato è al lordo dei costi di ristrutturazione e delle entrate provenienti dalla vendita delle azioni Iron Planet (che come ricorderete è stata comprata da Ritchie Bros) e vede anche i margini operativi migliorare, in seguito proprio all'azione di ristrutturazione e efficientamento in costo (che non è stata completamente indolore dal punto di vista dei posti di lavoro).

Tra i contribuiti maggiori alla crescita di fatturato, spiccano la Cina, con il mercato delle costruzioni, e il Nord America, dove a crescere è, invece, il segmento correlato alle tecnologie di compressione del gas. Altro fattore da sottolineare: sembra che il segmento minerario e quello dell'estrazione del petrolio e del gas stiano uscendo dalla spirale di riduzione che li ha devastati negli ultimi anni, facendo ben sperare per il futuro.

Dall'altro lato della bilancia si registra la debolezza di tutta l'area medio orientale e del Sud America, mentre anche l'Europa è caratterizzata dal segno +.

In base ai risultati del secondo trimestre, Caterpillar ha reso noto che il risultato previsto per il 2017 è stato aumentato dai precedenti 35,74 miliardi di euro a 37,45 miliardi di euro.

TAG: Caterpillar | risultati finanziari secondo trimestre 2017 | macchine movimento terra | vendita Iron Planet



leggi anche..