Come ti ripitturo il condominio


Haulotte Italia

Testo di Redazione


Pitturare una facciata? Cosa ci vuole direte voi? Dipende dalla facciata, rispondiamo noi. Come nel caso della ripitturazione di un condominio a Jesolo; qui il problema non erano tanto i sette piani di altezza, quanto la pianta dell'edificio, estremamente articolata e, soprattutto, il pochissimo spazio a terra per il cantiere. Niente quindi ponteggio (ma sarebbero stati anche proibitivi i costi di allestimento e disallestimento e le relative tempistiche), ma neanche macchine tradizionali usualmente presenti nel parco macchine aziendale.

Ecco quindi perchè l'impresa impegnata a Jesolo si è rivolta a un noleggiatore di macchine per sollevamento, la Minoege di San Stino di Livenza, che ha consegnato sul cantiere due piattaforme aeree Haulotte, una scissor la (H18 SX) e una articolata telescopica (la HA32 RTJ PRO), entrambe in grado di garantire l'altezza massima di lavoro necessaria agli interventi di pitturazione.

Con un vantaggio in più: se la H18 SX è stata usata per le zone "semplici da raggiungere" in cui ci si poteva muovere a terra fin sotto alla facciata, la HA32 RTJ PRO, con la sua altezza di lavoro di quasi 32 metri, ma soprattutto con lo sbraccio laterale che raggiunge i 21,6 metri, riesce ad arrivare senza problemi negli angoli più nascosti, anche dove sarebbe stato impossibile muoversi a terra, per l'assenza assoluta di spazio.

Altro vantaggio dell'articolata di Haulotte: la cesta. Con le sue generose dimensioni ( 2,44 x 0,91 metri) e la portata di 250 kg, consente agli operatori di lavorare senza problemi di spazio, con tutti gli attrezzi e una dotazione di pittura sufficiente ad evitare continue salite e discese per l'approvvigionamento. Salite e discese che non sarebbero comunque un problema, dato che la HA32 RTJ PRO riesce a salire dalla posizione di trasporto alla massima quota in 95 secondi. Velocità in questo caso è sinonimo di produttività, soprattutto perchè il controllo dei movimenti, grazie ai controlli proporzionali e simultanei, è estremamente fluido e preciso.

TAG: Haulotte Italia | piattaforma scissor H18 SX | piattaforma articolata HA32 RTJ PRO | noleggio



leggi anche..