L’infaticabile



Testo di Redazione


Breve lezione di geologia. La barite è la forma minerale del solfato di bario che, mischiato col cemento ne migliora le proprietà schermanti nei confronti delle radiazioni, mentre insieme alla bentonite è utilizzato come additivo per formare i fanghi delle perforazioni petrolifere.

Infatti, evita di danneggiare gli utensili, funge da lubrificante migliorando lo spostamento dei fanghi e consente di stabilizzare le zone ad alta pressione, evitando le eruzioni. Si trova in vene e cavità di sostituzione nei calcari e nelle dolomie, associata a minerali metalliferi, calcite e quarzo e ha un elevato peso specifico. Per trasportarlo, quindi, serve un veicolo robusto.

Come il dumper articolato TA300 Terex Truks da 28 tonnellate di carico utile, all’opera nella miniera di Aberfeldy – regione del Pertshire – in Scozia. Il sito è di proprietà della Schlumberger, la più grande società per servizi petroliferi al mondo, e il TA300 vi si trova proprio a suo agio. Sospensione anteriore indipendente, eccellente la trazione e il rapporto peso/potenza, è spinto da un motore Scania DC9 a cinque cilindri che sviluppa una potenza di 276 kW e una coppia di 1 880 Nm.


TAG: Terex Trucks | dumper articolato TA300 | miniera Aberfeldy | movimento terra



leggi anche..